accreditamento centro esami DIE

Le scuole pubbliche italiane possono accreditarsi come centro esaminatore DIE, e divenire sede d’esame.

Accreditarsi come centro d’esame è molto semplice e veloce. Per accreditare la propria scuole bisogna compilare il modulo predisposto ed inviarlo alla Enstac – rappresentante di FIDESCU in Italia e Centro Coordinatore di tutte le sedi d’esame della penisola – insieme ai seguenti documenti:

  • I CV di almeno 3 docenti di lingua spagnola
  • Le foto della scuola.

La Enstac provvederà a spedire tutto il materiale a FIDESCU.

Per le scuole pubbliche italiane l’accreditamento è gratuito,normalmente invece, l’accreditamento si conclude col pagamento di una tassa di gestione di € 150,00.

Una volta diventato centro d’esame accreditato, la scuola potrà sollecitare le convocatorie e sostenere esami in sede impegnandosi a rispettare gli standard FIDESCU e nell’osservanza della Normativa de los Exámenes emanata dall’ente.

TARIFFE SPECIALI PER LE SCUOLE PUBBLICHE

FIDESCU applica alle scuole pubbliche italiane che scelgono di far sostenere il DIE ai propri studenti ( o anche studenti esterni) delle tariffe davvero vantaggiose, che si snelliscono ulteriormente quando più candidati partecipano alla stessa sessione d’esame (convocatoria).
Un ulteriore bonus vien concesso alle scuole che presentano più di 20 candidati ad una singola convocatoria: la scuola riceverà una borsa di studio per uno dei suoi professori per accedere al corso online per diventare Esaminatore DIE.

Per beneficiare di questo trattamento speciale le Scuole Pubbliche hanno un unico vincolo, l’elenco dei candidati deve essere presentato su carta intestata della scuola.

STRUTTURA ESAME DIE

Il DIE prevede esami orali ed esami scritti. Il DIE verifica le abilità del candidato nelle 4 competenze linguistiche-comunicative (ascolto, parlato/interazione, lettura, scrittura) così come indicato all’art. 2 del decreto n. 118.

ESAMI ORALI

L’esame orale oltre alla capacità di conversazione del candidato verifica anche la sua fluidità di linguaggio, la correttezza dell’uso delle grammatica e del lessico.

Il DIE orale prevede 10 livelli, mappati sui 6 previsti dal QCER

ELEMENTARE : Nivel 1 (Preliminare QCER A1) – Nivel 2 (QCER A1)

BASICO : Nivel 3 (QCER A1 Alto) – Nivel 4 (QCER A2)

INTERMEDIO : Nivel 5 (QCER A2 Alto) – Nivel 6 (QCER B1)

AVANZATO : Nivel 7 (QCER B1 Alto) – Nivel 8 (QCER B2)             

SUPERIOR : Nivel 9 (QCER C1)

DOMINIO : Nivel 10 (QCER C2)

ESAMI SCRITTI

L’esame scritto verifica la fluidità nell’esprimersi, l’accuratezza grammaticale ed il lessico.

L’esame scritto si articola su 4 prove: la comprensione uditiva, la comprensione scritta, l’uso dello Spagnolo (capacità del candidato di applicare, attraverso esempi concreti, le conoscenze teoriche sulla lingua) e l’espressione scritta.

Il DIE scritto prevede 6 livelli (quelli del QCER)

ELEMENTARE : Nivel 2 (QCER A1)

BASICO : Nivel 4 (QCER A2)

INTERMEDIO : Nivel 6 (QCER B1)

AVANZATO : Nivel 8 (QCER B2)

SUPERIOR : Nivel 9 (QCER C1)

DOMINIO : Nivel 10 (QCER C2)

PRENOTAZIONE E DATE DI ESAMI

È possibile sostenere gli esami durante tutto l’anno, in modo che i candidati possano scegliere la sessione secondo le proprie necessità.

La prenotazione va fatta presso un centro di esame 20 giorni prima della data prescelta.

RISULTATI E CERTIFICATI

Il giorno stesso in cui si realizzano le prove orali, l’esaminatore informerà il centro sui risultati ottenuti dai candidati. Il risultato delle prove scritte sarà comunicato a 30 giorni dalla ricezione delle prove da parte della sede della fondazione FIDESCU. I certificati saranno inviati successivamente in un periodo di tempo compreso tra i 60 e i 90 giorni a partire dalla data d’esame. I certificati hanno il sigillo di FIDESCU e del Centro di Lingua e Cultura Spagnola della Università Pontificia di Salamanca. Qualora il candidato dovesse superare soltanto una delle due prove di cui si compone l’esame (parte orale e parte scritta), non sarà bocciato, ma riceverà il certificato corrispondente alla parte dell’esame da lui superata.